i PROGETTI
i Progetti del Gruppo Giovani Flowers
I progetti sono gli strumenti che ci danno l’opportunità di far emergere l’associazione e tutti i partecipanti nelle nostre due comunità, Bronzolo e Vadena.
Sono anche motivo di autosostentamento finanziario in quanto le associazioni vivono in base ai contributi dati dal comune e dalla provincia. La continua proposta di essi è l’unica via per diventare sempre più autonomi e per poterci permettere maggiori servizi per le comunità, soprattutto per i giovani, insomma un mezzo molto importante per dar loro maggiori strumenti e comfort volti all’ampliamento delle loro capacità emergenti e nascoste
COLTIVATE YOUR CULTURE
In data 20 maggio 2023 è iniziato “Cultivate Your Culture”, un progetto di agricoltura sociale proposto da un giovane del Gruppo Giovani Flowers Jugendgruppe ODV, in modo tale che i giovani diventino protagonisti nella propria comunità. Il progetto ha avuto come obiettivo primario l’inclusione sociale di tutte le persone. Attraverso questo progetto e alla gestione di un orto sociale si è potuto costruire un luogo di incontro, promuovendo la collettività, il senso di comunità, l’inserimento lavorativo, l’interazione e l’integrazione.
Il progetto si è suddiviso in due macro fasi: la prima è quella di trovarsi ogni sabato mattina al maso “Gerwies” di Cristoph Pizzini, dove hanno imparato principalmente le tecniche dell’agricoltura e ricevuto nozioni teoriche sul momento grazie ai suoi insegnamenti e al suo team.
Mentre la seconda, si è trattato di mettere in pratica l’appreso costruendo un vero e proprio orto in uno spazio verde apposito con il supporto del comune di Bronzolo.
Lungo i sei mesi hanno avuto luogo dei corsi dedicati ai partecipanti. L’associazione Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip” ha fornito un corso base teorico, e nella lista sono stati inseriti anche altri come: workshop culinario, corso di Agricoltura Sinergica, workshop di comunicazione efficace ed inclusività e workshop di comunicazione attraverso i social media.
Sono stati previsti due premi di merito: il primo per il volontario dell’associazione GGF che si è distinto nel progetto vincendo un viaggio di una settimana per andare a Roma. Il secondo premio invece è stato destinato ai due partecipanti, che all’inizio del progetto non si conoscevano e che successivamente hanno maggiormente legato distinguendosi, vincendo così un buono di 100,00€ da poter spendere insieme in un’esperienza di tipo culturale a loro scelta.
Nella cittadina in cui si vive è presente naturalmente una diversità data dal bilinguismo (italiano e tedesco). Negli anni la realtà è stata un luogo di accoglienza e integrazione di diverse culture, ma non solo, con il progetto ha cercato di riunire tutti coloro che nella comunità rappresentano una “specialità”, una diversità , affinché questa possa essere conosciuta, riconosciuta, accettata e valorizzata.