le ATTIVITA’
Le Attività del Centro Giovani
Centro Aperto
Volontariato
Gite
Attività Occasionali
il CENTRO APERTO
Di cosa si tratta?
In breve, durante la settimana una volta terminato il Doposcuola, i giovani potranno venire nella nostra sede di Bronzolo o Vadena per passare il loro tempo in un ambiente protetto e accogliente. Le attività sono prettamente ludiche e formative. In quanti giovani stanno attaccati alla Tv, alla playstation, al tablet, al computer e al cellulare? Meglio frequentare un centro giovanile, dove l’autenticità viene messa al primo posto.
Il target a cui è rivolto questo servizio:
- bambini delle elementari (6-10 anni)
- ragazzi pre-adolescenti (11-15 anni)
- ragazzi adolescenti (16-20 anni)
- ragazzi adulti (20-25 anni + dove possono partecipare a progetti, workshops, fare volontariato oppure quattro chiacchere)
Orari sede Bronzolo:
Lun. 16-17:30
Mer. 16-17:30
Gio. 16-18
Ven. 16-17:30 18-22
(orario serale: ogni 2° e 4° ven. del mese per giovani over 13)
Orari sede Vadena:
Lun. 16-18
Mer. 16-18
Gio. 16-17:30
Ven. 16-17:30 18-22
(orario serale: ogni 1° e 3° ven. del mese per giovani over 13)
il VOLONTARIATO
Come abbiamo già citato, il volontariato è il primo valore con cui è stata istituita l’associazione. Esso è la filosofia di vita attraverso la quale operiamo sul territorio sotto forma di eventi rivolti alle comunità. Questo servizio crediamo sia fondamentale in quanto la società è bisognosa di divertimento, benessere, buon cibo, intrattenimento, vita e vicinanza. Non dimentichiamo che in ogni associazione ci sono persone che gratuitamente si mettono a disposizione per garantire l’amministrazione e quindi l’esistenza stessa dell’associazione. Ogni
anno possiamo far affidamento sui volontari che rendono possibili gli eventi come ad esempio le feste campestri. La maggior parte di loro sono anziani, la vecchia generazione che finché ci sarà la ringraziamo enormemente.
Assicuriamo che non è scontato il fatto di poter offrire annualmente i grandi eventi, la questione è prettamente legata al fatto che il fenomeno della diminuzione del volontariato è reale e purtroppo contagia ogni settore, specialmente il mondo del sociale. In ogni caso noi vogliamo continuare a promuoverlo perché crediamo che senza esso la società possa diventare meno stimolante e vitale, non solo, le problematiche che ne deriverebbero sono molte, come la difficoltà nel mettere a disposizione determinati servizi molto utili.
Vieni con noi, prova a fare la tua esperienza e ti renderai conto che quello che hai fatto ti arricchirà. L’altruismo è un valore inestimabile che dovrebbe essere coltivato nel tempo. Questo è un buon modo per mobilitarsi e rendersi attivi. Puoi contribuire alla sua esistenza e fermare il fenomeno sopra citato! Etimologicamente parlando, questa parola deriva dalla radice volontà: questo significa che la volontà deve essere alla base di tale azione. Se viene a mancare non stiamo più parlando di volontariato. Quindi chi si propone vogliamo che sia spinto da tale corrente.
le GITE
Le gite sono fondamentalmente una scusa per creare un sano divertimento. I benefici che ne derivano sono molti, uno fra quelli che secondo noi è il fulcro di tale attività è il rafforzamento del legame e l’approfondimento della relazione. Negli anni passati sono state effettuate innumerevoli gite rispetto al presente, questo è un dato significativo, che comunque sia ci porta nel continuare a proporre esperienze che colorano la vita. Non abbiamo timore nell’allontanarci da casa, anzi vorremmo che i giovani possano viaggiare di più, sotto la supervisione dell’operatore di turno.
le ATTIVITA’ OCCASIONALI
2021-2024 (in corso)
- Festa della Befana
- Sfilata carnevale
- Caccia alle uova
- Sagra del Pesce
- Vasco Day
- Castagnata Sociale
- Festa Halloween
- Festa di S.Nicolò con Amici degli Handicappati
- Festicciole pread.Vadena e Bronzolo
- Laboratori che raccontano
- Mini lab musicale H.O.E
- Agricoltura Sinergica C.Y.C
- Cucina vegetariana C.Y.C
- Settimana carnevale “Sharm”
- Serata cocktails analcolici
- Castello Incantato
- Cucinare a Vadena
- Progetto Orto Sociale
- Spettacolo teatrale Laives
- Gita a Verona
- Gita a S. Lugano
- Gita a Roma C.Y.C
- Falò
- Game Challenges
- Brulè a Vadena-Bronzolo
- Mese del “Prendimi”
- Falò
- Corso di inglese
- LiberaMente
- Galà al Lentsch
- Vivere in natura
- Mini corso di cosmetica naturale
- Oltre la palla
- Giochi al parco Marconi (con ass. limitrofe)
- Electro Fantasia 2.0 (con ass. limitrofe)
- Addobbi in ceramica (Natale)
- Lettera Babbo Natale
- Festa S. Valentino
- Torneo Basket
- Go-Kart
- Paintball
- Tornei calcio
- Summer4children